info@logopedistamarinatomatis.it

Il logopedista e il TNPEE

Chi è il logopedista?
Come stabilito dal D.M. n. 742 del 14 settembre 1994: “il logopedista è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della
comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. L’attività del logopedista è volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.”


Di cosa si occupa il logopedista?
Il logopedista si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e del trattamento di disturbi della voce (disfonie), della comunicazione, del linguaggio, della deglutizione (disfagie) e dei disturbi cognitivi ad essi collegati (ad esempio, deficit di memoria, di attenzione e dell’apprendimento).
I disturbi che richiedono un intervento logopedico sono molteplici e riguardano diversi campi; vi sono:
Patologie del settore otorinolaringoiatrico e foniatrico (disartrie, disfonie, disfagie, dislalie, balbuzie, disturbi del linguaggio conseguenti a sordità e deglutizione atipica)
Patologie di natura neurocomportamentale che inficiano la qualità delle interazioni comunicative (ad esempio, turbe neurocomportamentali conseguenti a trauma cranico, a demenza o ad altra patologia neurologica)
Patologie del settore neurologico e neuropsicologico in età adulta (quali agnosie, aprassie, afasie, disturbi della memoria, turbe dell’attenzione e delle funzioni esecutive e neglect) e del settore neuropsichiatrico infantile e pediatrico (quali ritardi di sviluppo del linguaggio, disturbi specifici del linguaggio, disturbi specifici di apprendimento, disabilità intellettive, disprassia verbale e orale, disturbi dell’attenzione, patologie dello spettro dell’autismo).

Chi è il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE)?

Come definito dal D. M. 56/1997, il TNPEE è un professionista sanitario che, in possesso di laurea universitaria abilitante, si occupa di attività di prevenzione, abilitazione e riabilitazione nelle disabilità dell’età evolutiva ( fascia 0-18 anni). È l’unico corso di laurea che prepara operatori specializzati nelle terapia in ambito specificatamente ed esclusivamente evolutivo.


Di cosa si occupa il TNPEE?
Il TNPEE opera per migliorare la qualità di vita  dei bambini affetti da disturbi dello sviluppo.
Tra i disturbi di cui si occupa il TNPEE rientrano:

Disturbi neurologici e neuromotori (ad esempio paralisi cerebrali infantili, distrofie, encefalopatie epilettiche);

Disturbi sensoriali e difficoltà di integrazione sensoriale;

Disturbi del neuro sviluppo (ritardi psicomotori, disabilità intellettive, disturbo dello spettro autistico, Disturbi specifici dell’apprendimento, Disturbo da deficit di attenzione/iperattività – ADHD, Disturbi della coordinazione motoria – disprassia evolutiva e disturbi visuo-percettivi/visuo-spaziali).